Merkel fuori dall’Europa: la cancelliera non si ricandida

Angela MerkelAngela Merkel

La cancelliera Angela Merkel ha annunciato che non si ricandiderà né per il ruolo di cancelliera né per altre posizioni in Europa.

Angela Merkel non si ricandida

Un’ottima notizia per molti e una brutta sorpresa per alcuni quella scritta dalla Dpa: la cancelliera Angela Merkel ha annunciato l’uscita dal Bundestag dopo la fine della legislatura in corso.

Non ci sarà un nuovo cancellierato né altri ruoli in quanto la Merkel avrebbe asserito di farsi da parte e di escludere di assumere altri ruoli in Europa.

La donna che ha fatto più discutere negli ultimi anni con le sue politiche intransigenti e europeiste anche quando a farne le spese erano le fasce più deboli.

La cancelliera che ha ostacolato con ogni mezzo gli Stati nazionali, eredità di Westfalia, in nome di un unico macro stato sovranazionale chiamato Unione Europea che, con il passare degli anni, si  trasformato sempre più  in un Leviatano.

La notizia della non ricandidatura di Angela Merkel lascia sperare in un successore più conciliante e diplomatico, disposto a trattare con i vari Stati riconoscendone le specificità di ognuno con le relative esigenze.

Un’Europa senza Angela Merkel: prospettive per il futuro

Certo fare previsioni è azzardato ma visto il crescente malcontento di sempre più Stati verso l’UE, ritenuta troppo invadente nelle politiche interne, si può ben sperare che il successore di Angela Merkel avrà una visione più lungimirante e attenta rispetto alla cancelliera uscente.

L’Italia, dal canto suo, con il suo 50% di cittadini decisi ad uscire quanto prima dall’UE, potrà solo beneficiare di un cambio ai vertici e sperare in una forza democratica e liberale che tuteli le economie dei singoli Stati Nazionali senza ridurli in ginocchio e imporre trattati sconvenienti per l’ordine sociale interno.

Il nostro Paese, in primis, dovrà puntare ad una revisione del famoso Trattato di Dublino che impone che a farsi carico dei migranti sia il primo Paese in cui sbarcano.

 

Be the first to comment on "Merkel fuori dall’Europa: la cancelliera non si ricandida"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*