Acqua e limone: tutti i benefici per la nostra salute

Bere acqua e limone al mattino a digiuno ha diversi effetti benefici sul nostro organismo ed è un toccasana per la salute e la bellezza.

Perché bere acqua e limone

L’abitudine di bere acqua e limone al mattino appena svegli fa parte della tradizione igienista, un settore della nutrizione che punta a mantenere l’organismo pulito, in una condizione di “igiene”, appunto.

E’ un modo semplice ma molto efficace di prendersi cura di sé giorno dopo giorno, a cui, ovviamente va abbinata una sana alimentazione con abbondanza di frutta fresca e verdura e un po’ di esercizio fisico.

Acqua e Limone: come si prepara

La preparazione di questa bevanda è molto veloce e facile: basta spremere un limone (possibilmente biologico e non trattato) in mezzo bicchiere di acqua calda.

Assolutamente da evitare il succo di limone già pronto che contiene conservanti e l’acqua fredda che sottrae energie al corpo per essere riscaldata e  digerita dallo stomaco.

Benefici dell’acqua e limone

1) Riequilibra il PH

L’ acido citrico e la vitamina C contenuti nei limoni contribuiscono ad alcalinizzare il PH del sangue.

Bere acqua e limone regolarmente aiuta ad evitare una situazione di acidosi nell’organismo, responsabile delle infiammazioni dei tessuti e di molte malattie tra cui i tumori.

2) Migliora la digestione

Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, rendendo più agile la digestione e contrastando i gonfiori.

3) Depura l’organismo

Bere acqua e limone ogni mattina a digiuno aiuta l’organismo ad espellere tossine e liquidi in eccesso stimolando sia la diuresi sia la funzione epatica grazie ai numerosi enzimi contenuti nell’agrume.

4) Rinforza il sistema immunitario

Essendo il limone ricchissimo di vitamina C e potassio, bere acqua e limone ci rende più resistenti nei confronti di virus, batteri e malanni come febbre e raffreddore. Inoltre, sempre grazie alla vitamina C, facilita l’assorbimento del ferro.

5) Purifica la pelle

Grazie alla funzione depurativa svolta dal limone, anche l’aspetto della pelle ne gioverà.

Specialmente chi soffre di pelle grassa vedrà i pori restringersi, le impurità, a poco a poco, ridursi, la grana della pelle affinarsi e l’untuosità sparire.

6) Aiuta a dimagrire

La pectina, fibra contenuta nel limone, regola l’appetito e ci fa sentire sazie più a lungo.

Quindi bere acqua e limone di prima mattina ci farà avere meno fame e meno voglia di cibi dolci e snack calorici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *