Trattamenti per capelli: rimedi naturali, casalinghi ed economici

La natura ci offre un’ampia gamma di trattamenti per capelli, tutti naturali e ricchi di sostanze nutritive per chiome folte e luminose.

Trattamenti per capelli naturali e casalinghi

Una chioma disciplinata, folta, luminosa e morbida è il sogno di tutte. Ma ben poche, anzi, quasi nessuna, ha la fortuna di avere capelli perfetti, che tengono la piega da mattina a sera senza incresparsi o, al contrario, appesantirsi e apparire unti e spenti.

Smog, stress e abitudini alimentari scorrette rendono i  capelli fragili, deboli, crespi e indomabili o, talvolta, grassi e con eccesso di sebo.

Ma non disperate: madre natura, come sempre, pensa a tutto.

Senza spendere un capitale in prodotti super costosi e aggressivi, esistono diversi trattamenti per capelli 100% naturali che potrete fare comodamente a casa, magari mentre sorseggiate una bella tisana rilassante e depurante.

Trattamenti per Capelli secchi e crespi

Non tutte le donne sono uguali…e, dunque, non tutte le chiome saranno uguali!

La chioma, esattamente come chi la possiede, ha una sua personalità specifica e, aimé, sue problematiche altrettanto specifiche.

Ma per ogni problema c’è una soluzione, rigorosamente naturale ed economica.

Ecco i trattamenti per capelli naturali più efficaci a seconda del tipo di capelli che ognuna ha ricevuto in “dotazione”.

Olio di oliva

trattamenti per capelli secchi olio di oliva

Il re dei trattamenti per capelli naturali e fai da te è, senza dubbio, lui, l’oro verde: l’olio di oliva!

Se il vostro problema sono capelli secchi e sfibrati non c’è nulla di meglio che dare loro un bel peno di vitamina E e acidi grassi essenziali. Una o due sere a settimana fate un impacco con un po’ di olio di oliva, indossate una cuffia e dormiteci sù tutta la notte. La mattina procedete con lo shampoo utilizzando un prodotto naturale e non aggressivo.

Trattamenti per Capelli privi di tono

Birra

trattamenti per capelli casalinghi birra

Capelli indomabili che non tengono la piega? La birra è uno dei rimedi più insoliti ma più efficaci!

Sì sì, proprio quella che solitamente bevete con gli amici 😉

Prima dello shampoo applicate mezza tazza di birra sulla chioma e lasciate in posa per 20 minuti: grazie ai lieviti in essa contenuti, ridarà corpo e volume ai capelli.

Trattamenti per Capelli grassi

Farina

Cuoio capelluto unto? La farina è la soluzione.

Prima dello shampoo applicate sulla cute una miscela di farina, sale e pepe: lasciate agire per 20 minuti e poi spazzolate via.

L’amido della farina assorbirà l’eccesso di sebo.

Trattamenti per Capelli spenti

Aceto di mele

Alcuni trattamenti per capelli naturali erano conosciuti e utilizzati   già dalle nostre nonne: l’aceto di mele è uno di questi.  Effettuare l’ultimo risciacquo con aceto di mele e acqua fredda vi regalerà una chioma luminosissima e profumata.

Trattamenti per Capelli fragili

Avocado

trattamenti per capelli naturali avocado

Ricchissimo di Omega 3 e vitamine, l’avocado è un eccezionale alleato per capelli deboli.

Schiacciatelo con un forchetta e applicatelo sui capelli umidi. Dopo mezz’ora sciacquate. Questa maschera può essere ripetuta 2/3 volte a settimana.